L'estate cinese è all'insegna del Barbiecore?
Retrofront: sembra che Barbie alla Cina stia piacendo
Buongiorno! Già in ferie? Mi auguro di sì e che stiate sbirciando questa newsletter da una spiaggia meravigliosa. :) Questa newsletter l’ho scritta ieri, mentre anche io mi preparavo alla partenza. Detto ciò, comunicazione di servizio: con oggi ci salutiamo per la pausa estiva, c’è bisogno di staccare, ricaricarci e raccogliere le energie. A settembre ritornano le fashion week perciò ci sarà un bel po’ da fare! Metterò in pausa gli abbonamenti dei lettori premium (chi ha l’annuale avrà un mese in più a seguire). Per chi invece è appena arrivato - vedo che siete un bel po’! - benvenuti: questa newsletter è nata nel 2021 con l’idea di raccontare la Cina di ieri e di oggi attraverso la moda e il mondo del lusso. Nell’archivio trovate tutti gli appuntamenti precedenti, nell’about invece un po’ di info su chi sono e cosa faccio. Esiste anche una versione premium con tanti contenuti extra esclusivi. Cominciamo!
L'estate cinese è all'insegna del Barbiecore?
Nella precedente newsletter abbiamo parlato del perché il film di Barbie sia stato censurato in Vietnam. In chiusura, avevo riportato un’affermazione di Jing Daily:
E invece…
Tempo pochi giorni, e dopo un rapido confronto con chi vive lì, mi sono resa conto che invece non è così! I reel all’insegna dei look rosa Barbie sono diventati virali sui social, come questo della top model cinese Molly Chiang:
Inizialmente non capivo cosa stesse accadendo, mi sono chiesta: insomma la Cina è attratta o no da Barbie? Con tutta la storia del fallimento del megastore Mattel a Shanghai, ero davvero perplessa… Ho trovato però interessanti le informazioni condivise dall’agenzia marketing Value China, che dice: “Sebbene Barbie non sia un fenomeno culturale così esteso in Cina come negli Stati Uniti, la Warner Bros si è attivata per coinvolgere i consumatori cinesi con attività sui social media del paese e la creazione di un'ambientazione ad-hoc nelle sale cinematografiche, altamente instagrammabile per incentivare gli utenti a fare selfie e condividerli sui social”. Ecco alcuni scatti dai cinema cinesi, courtesy di Value China:
Sulla piattaforma social cinese Little Red Book, la pagina dedicata alla moda - shíshàng shǔ 时尚薯 - ha esortato gli utenti a postare foto con look in stile Barbie. Su Wechat invece la Warner Bros ha invitato gli utenti a creare contenuti a tema Barbie, con sticker ed effetti speciali. Una vera challenge, perché - come spiega sempre la nostra fonte - 20 creator saranno premiati.
Quanto ha incassato in Cina il film di Barbie?
Value China ci fa sapere che “Barbie ha guadagnato quasi 86 milioni RMB (circa 11,9 milioni USD) in Cina, secondo la piattaforma cinese di vendita di biglietti Maoyan, posizionandosi al terzo posto di tutti i film a livello nazionale.
Notizie dalla Cina
Kenzo ha sfilato a Shanghai, il video della sfilata - per chi volesse rivederla - è qui:
Ci sono un bel po’ di collab interessanti quest’estate, ne parla Jing Daily. La mia preferita? Adidas x Shuting Qiu: ve la ricordate lei? Ha sfilato a Milano lo scorso settembre e avevo suggerito di tenerla d’occhio.
Il quiet luxury ha influenzato le tendenze di mercato in Cina? Grace Mou su LinkedIn
Agosto è il mese del Qixi Festival, il San Valentino cinese. Ci saranno capsule dei brand moda realizzate ad hoc. Balenciaga ha già svelato la sua, ne scrive L’Officiel Singapore; della capsule Miu Miu ne parla Design Scene
Ci siamo, ci ritroveremo qui in newsletter domenica 3 settembre. Buon riposo e buone vacanze!
Federica