Ti spiego la Cina attraverso la moda e l’industria del lusso.
Mi presento
Mi chiamo Federica Caiazzo e nel 2021 ho creato questa newsletter per unire due mondi: il mio passato di studentessa di lingua cinese e il mio presente di giornalista di moda. Moda in China è la 1° e sola newsletter italiana che tratta l’industria della moda in Cina.
Sì, parlo cinese. 我会说汉语.
Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Lingue e Letterature Straniere – inglese e cinese mandarino – presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, nel 2016 mi sono specializzata in Fashion Media al Condé Nast College di Londra, dove ho conseguito il VOGUE Fashion Certificate con il massimo dei voti. Per la prova d’esame, immaginai per il mercato cinese un potenziale prodotto editoriale firmato Condé Nast China: con il progetto, apprezzato dalla commissione, vinsi l’Award for Excellence in Fashion Media.
La mia esperienza professionale
Subito dopo, mossi i primi passi nelle grandi redazioni della moda internazionale, acquisendo esperienza sul campo nelle redazioni giornalistiche di British VOGUE, Harper’s Bazaar UK, Grazia UK, House & Garden e Brides. Dal 2017 al 2022 ho collaborato quotidianamente con ELLE. Ho scritto anche per Gioia!, Cosmopolitan, D la Repubblica e Jing Daily. Attualmente collaboro con Vanity Fair e Donna Moderna e Rivista Studio. Mi occupo di designer cinesi anche su VOGUE Italia.
Come funziona Moda in China?
Moda in China arriva tre domeniche al mese, puntuale la mattina alle 7. Esiste anche una versione premium, che ti consente di avere accesso a:
Gli eventi per la community, come il nostro Capodanno Cinese a Fidenza Village
#Talks: l’appuntamento in cui intervisto esperti del mondo moda e Cina
Accesso alla BIBLIOTECA, dove raccolgo articoli, report, saggi, tesi di laurea sul mondo del lusso in Cina
Accesso all’AGENDA: la raccolta di brand cinesi dalla A alla Z
Accesso ad appuntamenti esclusivi online, con la community
Con l’abbonamento da founding member, avrai a disposizione anche 1 ora di consulenza online in videocall con me.
Chi le legge questa newsletter?
L’audience è composta da: giornalisti, studenti di lingua cinese, studenti di moda, sinologi, esperti di mercato asiatico, stylist, fashion editor.
Aziende da cui provengono i lettori di questa newsletter: VOGUE, VANITY FAIR, COSMOPOLITAN, ELLE, MOSCHINO, VALENTINO, HOGAN, VALUE CHINA, EAST MEDIA, GUCCI, BRIDGING CHINA
Contattami per collaborare
Non esitare a contattarmi. Articoli di approfondimento sul mercato cinese per la tua rivista, talk, eventuali interventi in ambito accademico.