Il nostro Capodanno Cinese a Fidenza Village
Grazie a chi c'è stato, a chi ci ha seguito sui social e a tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte per l'organizzazione impeccabile di questo primo meraviglioso evento! Buon anno del Drago!
È stato meraviglioso. Impeccabile. Indimenticabile. E sono grata che il primo evento di Moda in China sia stato possibile grazie a Fidenza Village, shopping destination nonché uno degli 11 Villaggi di ‘The Bicester Collection’ nel mondo, a cui lo scorso dicembre 2023 è stato riconosciuto il premio di Eccellenza Italia ai China Awards 2023 di Italy China Council Foundation.
Venerdì 9 abbiamo celebrato il Capodanno Cinese e dato il benvenuto all’Anno del Drago. Ero in ottima compagnia: nel nostro esclusivo parterre di ospiti c’erano colleghi della moda, giornalisti, sinologi, esperti di mercato cinese e naturalmente le lettrici di questa newsletter che hanno accolto l’invito.
Il talk con due speaker d’eccezione
La mia profonda gratitudine va a Fidenza Village per aver proposto e supportato la realizzazione di questo progetto. È splendido percepire quanta sensibilità e attenzione ci sia nei confronti del mercato cinese. Siamo stati ospiti dell’elegantissimo The Apartment, lo spazio privato progettato dal designer David Thomas. Dopo i saluti di Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village, ho avuto il piacere di condurre un talk con Tina Zhang, Project Developer e Communication Specialist di Bridging China, e Graziana Maellaro, China Expert e Founder & Managing Partner di Le Palette.
Insieme a Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village
Con Tina Zhang di Bridging China e Graziana Maellaro di Le Palette
Le curiosità sul Chinese New Year
Abbiamo parlato di come la superstizione influisca quando si acquistano doni per il CNY, dell’uso delle tradizionali hongbao, dell’importanza del colore rosso nelle collezioni moda a tema e abbiamo poi preso in esame le campagne di alcuni brand - quali Loewe, Lancôme e Gucci - per evidenziare punti di forza e debolezza. Non è mancata la fatidica domanda sul caso Dolce & Gabbana e vi ringraziamo per averla fatta, perché imparare dagli errori del passato aiuta a costruire un futuro migliore.
Il Business Director di Fidenza Village, Edoardo Vittucci (al centro, in piedi) dà il benvenuto.
A rendere speciale questo talk siete stati voi ospiti. Interventi, domande e confronti lo hanno reso esattamente ciò che io e Fidenza Village desideravamo che fosse: un vero salotto culturale. Mi torna in mente il messaggio che, durante la scorsa fashion week, la celebre giornalista di moda Suzy Menkes chiese a Miuccia Prada di indirizzare alle donne. La Signora della moda rispose:
“Culture. Culture about clothing. Giving value to the work, to tradition, to the knowledge of people”.
Ripensarci lì, a parlare di moda, Cina e cultura con consapevolezza e spirito critico costruttivo mi regala un grande sorriso. Vuol dire che questo spazio editoriale indipendente acquisisce sempre più senso. Che siamo sulla strada giusta per fare giornalismo di moda con qualità e in modo sempre più inclusivo. 🫶🏻
Con Bianca Maria Reali, Pr & Communication Manager di Fidenza Village, e il giornalista di moda Gianluca Cantaro
Letizia Schatzinger di con Dong, KoL ed esperto di mercato cinese
Il light lunch asiatico e l’arte della calligrafia
Successivamente, siamo stati deliziati da un light lunch asiatico a cura del ristorante KOI, e una calligrafa cinese ha realizzato per ogni ospite delle opere benauguranti con il carattere fú 福 di “fortuna”. Qualche ospite ha apprezzato così tanto da voler provare a cimentarsi anche in prima persona nell’antica arte della calligrafia cinese!
La nostra calligrafa all’opera
Il tempo è letteralmente volato, ma è stato splendido conoscervi di persona, fare network e dialogare di moda, Cina e cultura in una location così esclusiva e sofisticata. E di questo devo ringraziare anche voi lettori, cuore pulsante di questa newsletter: il vostro interesse ed entusiasmo verso i miei contenuti è la vera ragione d'essere che ci permette di esprimerci attraverso progetti così stimolanti.
Il CNY a Fidenza Village continua…
I festeggiamenti a Fidenza Village continuano fino al 17 febbraio. Il vostro shopping sarà allietato dagli allestimenti a tema Drago nel Villaggio e sarà anche possibile partecipare a una lotteria: in palio numerosi premi tra cui preziosi kit beauty, prelibatezze a tema Chinese New Year e gift card (da 18 euro a 888euro: sapete che l’8 è un numero fortunatissimo in Cina). Anche le proposte food saranno dedicate al CNY, dal cappuccino servito nei bar del Villaggio - decorato con un simpatico drago in polvere di cacao - fino al gelato di Vero Latte con i due gusti speciali Tè Matcha e sesamo nero.
A proposito del mio look!
Vorrei ringraziare anche HUI Milano, il brand che ha vestito parte del mio look con la giacca e il top che indossavo. Vi invito a recuperare il recap della scorsa MFW per scoprirlo: la collezione PE 2024 si chiama Il sigillo della regina Miao, ed è un omaggio all’etnia Miao.
To be continued….
Ho il cuore pieno di gratitudine. Sono sicura che questo sia solo l’inizio di tante altre meravigliose opportunità per la nostra community. Buon Anno del Drago! ❤️