Demna a Gucci lo ha voluto il mercato cinese, ti spiego perché
"La Cina è stato il primo mercato a comprendere la visione di Demna quando è entrato a far parte di Balenciaga e il primo mercato ad abbracciarla profondamente"
La moda ha la straordinaria capacità di far accadere l’impossibile in così poco tempo. Provo a riavvolgere il nastro: nell’ultimo appuntamento ci eravamo salutati osservando il numero elevato di case di moda cinesi in calendario alla Paris Fashion Week, il doppio rispetto a quelle di Milano. A Milano Fashion Week conclusa, su VOGUE Italia è stato pubblicato il mio recap dei tre brand cinesi protagonisti delle sfilate. Nel frattempo, in edicola è uscito anche il nuovo numero di Rivista Studio, dove è stata pubblicata la mia intervista al team di Value China in merito a come le tendenze beauty in Cina siano amplificate dalla piattaforma social Little Red Book.
Le notizie bomba che negli ultimi giorni hanno modificato l’assetto del sistema moda sono tuttavia state queste:
Donatella Versace ha lasciato la direzione creativa della sua maison, sarà Dario Vitale ad assumere ora le redini;
Demna ha lasciato Balenciaga, ed è ufficialmente il nuovo direttore creativo di Gucci;
Il crollo di Kering (colosso lusso di cui Gucci fa parte) alla Borsa di Parigi.
A prescindere da come la Cina abbia accolto la dipartita di Donatella (Jing Daily ne ha parlato qui, raccogliendo alcuni feedback sui social cinesi), voglio affrontare il tema Demna. La poltrona alla direzione creativa di Gucci era rimasta scoperta dopo il breve capitolo minimalista di Sabato De Sarno (🫶🏻🥲). E, per quanto sbalorditiva, la notizia della nomina di Demna - che lascia così la direzione creativa di Balenciaga per entrare a far parte della maison fiorentina - potrebbe quasi sembrare una scelta ovvia: la crisi del lusso cinese ha avuto un impatto notevole sulle vendite di Gucci in Cina. Già un anno fa ne avevo scritto qui su Moda in China.
Ma perché proprio Demna per risollevare le vendite di Gucci? I motivi - credo - siano essenzialmente tre.