15. Che impatto hanno le Olimpiadi Invernali di Pechino sul sistema moda?
Una tendenza invernale o l'inverno come tendenza?
La 1° newsletter italiana sulla moda cinese,
di Federica Caiazzo
Benvenuti ai nuovi arrivati! Questa piccola community di curiosi ed esperti di Cina, ma anche di curiosi ed esperti di moda, cresce sempre di più. Vi sono grata di tanto supporto! Qualora crediate ci sia qualcuno che debba assolutamente conoscere MODA in China - un vicino di scrivania in ufficio o di banco all'università, uno studente o una prof di cinese, o magari semplicemente qualcuno che potrebbe esserne entusiasta... non vi resta che inoltrargliela perché possa iscriversi qui. Detto ciò, cominciamo!
🌸 Una tendenza invernale o l'inverno come tendenza?
Ho sempre pensato alla stagionalità come un semplice e puro concetto da applicare alle tendenze moda. Esistono i trend autunnali, invernali, primaverili, estivi. Ma quello che sta accadendo in Cina adesso – tutta questa influenza che le Olimpiadi Invernali di Pechino stanno avendo sul sistema moda – mi fa aprire la mente, mi fa guardare oltre: l’inverno (in cinese dōngtiān 冬天) può essere di per sé una tendenza moda? Certo che può. L’inverno è il motore, il traino di tutte le strategie più recentemente applicate nella Terra del Dragone dalle più importanti case di moda.
🌸 PRADA ON ICE
Miuccia Prada ci vede sempre lungo. Chi mi segue da un po’, sa che io sono una fan di Miuccia per il tipo di strategia che sta portando avanti in Cina. È rispettosa, e per questo è vincente. Punto. E a proposito di rispetto – ma anche di lungimiranza – lo scorso 1° settembre 2021 la maison ha inaugurato Prada on Ice all’interno del department store pechinese SKP Beijing. Si è trattato di una boutique pop up dedicata interamente agli sport invernali: le Olimpiadi non erano ancora iniziate, ma Miuccia era già proiettata nel futuro. La strategia ha funzionato bene perché, oltre a geolocalizzarsi in Cina con un temporary store dedicato, ha presentato al mercato cinese la collezione Prada On Ice. Poi ovviamente sono arrivate le Olimpiadi e la maison non ha certo perso l’opportunità per fare ancora qualcos’altro di molto ben studiato.
Prada on Ice
Per le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, Prada ha fatto squadra con 洪晃 Hung Huang – presentatrice tv, blogger, attrice (Jing Daily la paragona a una Oprah cinese, per intenderci) – per creare un cortometraggio dedicato alla body diversity e alla bellezza inclusiva. Sono stati invitati quattro atleti a prendere parte - Gong Lijiao (1M Weibo Followers), Li Zhixuan (291.5K), Xiong Dunhan (1.8M), Yang Shuyu (2.6M) – e Miuccia ha reinterpretato per loro alcuni dei pezzi della collezione Prada Primavera Estate 2022 (ALT! Di questa collezione, avvenuta live sia a Milano sia a Shanghai ne abbiamo abbondantemente parlato qui, facciamo ripassino). Il corto è stato un successo: oltre 20mila like su Douyin e 23milioni di visualizzazioni in un solo giorno su Weibo. Goal!
🌸 BURBERRY
Il brand inglese Burberry ha fatto squadra con lo snowboarder cinese Zhang Yiwei per realizzare il nuovo cortometraggio della serie Burberry Generation. Questo progetto ha debuttato in Cina nel 2020 quando la maison ha collaborato con i batteristi cinesi Shi Lu, Yang Yuhao e Ju Yiming. Quest’anno, all’alba delle Olimpiadi Invernali di Pechino, Burberry ha dato spazio allo snowboard pubblicando lo scorso 17 dicembre 2021 un breve cortometraggio – dura circa un minuto – in cui lo snowskater Zhang Yiwei pratica il suo sport indossando capi Burberry. Risultato: più di 15mila visualizzazioni su Weibo.
🌸 FENDI Fendi ha lanciato una campagna in collaborazione con il brand ambassador cinese Jackson Wang e la capsule collection a sua volta include tutto il necessario per una vacanzina sulla neve. A proposito di vacanzina! Perché non aprire anche un café pop up nella destinazione sciistica più ambita al momento in Cina? Detto fatto, è stata aperta una caffetteria Fendi al Changbai Mountain Tourism Resort.
🌸 La tendenza "inverno" tradotta in numeri
Non credo sia fondamentale sottolineare il potenziale (appetibilissimo) mercato che le case di moda hanno fiutato nei giochi olimpici di Pechino. È interessante però il risvolto sociale, ovvero l’impatto che tutte queste stesse strategie di comunicazione, di marketing e tutti i prodotti sciistici ad hoc hanno avuto sulla società cinese. Vogue Business ci fa sapere che una delle destinazioni più popolari del momento è quella delle Changbai Mountains (si trovano nella provincia cinese di Jilin, al confine con la Corea del nord e la Russia, ed è proprio dove Fendi ha aperto il suo café), dove gli sport sciistici sono diventati un autentico trend lifestyle per i cinesi. Quello di cui parla la fonte è un vero e proprio “boom”, un hobby che sta esercitando un fascino molto potente sulla nuova middle class cinese. Stando ai dati riportati dal vice Presidente della Beijing Ski Association, “il numero di sciatori in Cina è aumentato del 99% da maggio 2020 ad aprile 2021”. Non è un caso se sono nati tantissimi resort di lusso per andare incontro a tanta richiesta. L’entusiasmo, ovviamente, è stato nutrito anche delle Olimpiadi Invernali di Pechino che hanno incentivato il fenomeno degli sport sciistici, stando a Wu Hongjie, Associate Professor del Dipartimento di Geologia della China University of Geosciences e sciatore da oltre 10 anni. Inoltre, il fenomeno procede in crescendo: China Daily prevede che entro il 2030, avrà raggiunto i 157 miliardi di dollari. Ancora, Jing Daily rivela che il paese ha avviato un importante piano a livello nazionale che, entro il 2025, punterà allo allo sviluppo degli sport invernali sostenendo la costruzione di infrastrutture, la produzione di attrezzature, l'incentivazione del turismo e l'inserimento degli sport invernali anche nelle scuole. Persino il numero delle piste di pattinaggio su ghiaccio aumenterà: da 188 nel 2016 a 650 entro il 2022. E se non è una tendenza questa!
Prossimo appuntamento: ci rivediamo tra 2 giovedì!
新闻 /xīnwén/
NOTIZIE
🌸 Il marchio di accessori Delvaux ha celebrato 10 anni in Cina con il cortometraggio Beijing Stories diretto da Mai Zi e interpretato da Yong Mei, Liu Shishi e Wen Qi.
Sulla scia del successo di New York Stories (diretto da Francesco Carrozzini interpretato da Courtney Love, Chanel Iman, Asia Chow and Nell Diamond) il primo capitolo della serie girato nella regione Asia-Pacifico vuole essere un omaggio non solo alla città di Pechino, ma anche alla tradizione della Maison e al suo percorso decennale in Cina.
🌸 Cosa stanno indossando gli atleti alle Olimpiadi di Pechino? Risponde South China Morning Post
🌸 Bottega Veneta ha ricreato le tipiche hóngbāo 红包 cinesi, le bustine (portasoldi) che vengono normalmente donate in occasione del Capodanno cinese. Non ha usato il colore tradizionale però, e la cosa ha insospettito Diet Prada...
Ne parla Jing Daily
封面 /fēngmiàn/
LA COPERTINA
🌸 Prima o poi devo parlarvi anche di Vogue Plus, il prodotto editoriale di Condé Nast China e testata sorella di Vogue China. Il numero di febbraio, intanto, ha dedicato la sua copertina alla campionessa olimpica Eileen Gu. Dato che ne stiamo parlando tanto proprio per il suo oro a Pechino, potete approfondire il suo profilo su Harper's Bazaar Italia, intanto mi colpiscono molto gli ideogrammi in copertina, quelli in basso:
huàn mă rénshēng 换码人生 huàn mă 换码 significa "escapismo"
rénshēng 人生 sta per "vita"
Non ho avuto modo di mettere mano sulla rivista e sfogliarne il contenuto, ma sicuramente il concetto di "vita escapista" mi ripensare (anche) a quanto ci siamo detti sulla nuova tendenza lifestyle del mondo sciistisco.
Non dimenticate di inoltrare questa puntata a chiunque possa apprezzarla :)
再见!
Arrivederci!
🌸
🌸 Vuoi supportarmi? MODA in China è un progetto a budget 0. La newsletter è - e sarà sempre - gratuita. Ma se vuoi supportarmi nell'acquisto di libri e riviste per tenermi informata, sostenere le spese di produzione, o offrirmi una tazza di jasmin tea puoi farlo con una donazione Paypal qui. 🙏🏽 Inoltre, non dimenticarti di inoltrare questa newsletter ai tuoi amici che potrebbero apprezzarla tanto quanto te!
Sei espert* di Cina o moda? Vuoi offrirmi un suggerimento? Il mio indirizzo email è: modainchina@hotmail.com
PS. Il logo in apertura è di Giada Cataldo: è pazzesca. .Seguila qui
Arrivederci! 再见!
#StopAsianHate